Nasce "Felix Fenix"

Felix Fenix è una comunità socio - assistenziale di tipo residenziale per ragazzi dai 12 ai 18 anni completamente innovativa, e sicuramente ambiziosa ponendosi l'obiettivo di voler offrire un ambiente familiare e un percorso costruttivo e integrativo, rivolto a:

  • minori italiani con gravi problematiche familiari o in stato di abbandono;
  • minori stranieri con gravi problematiche familiari o in stato di abbandono;

attraverso un programma che mira a:

  • ricercare e valutare le eventuali opportunità formative e sociali presenti all’interno del contesto sociale di appartenenza;
  • coinvolgere nel percorso la famiglia e gli altri servizi rivolti ai minori per implementare le risorse individuali, familiari e sociali del giovane;
  • predisporre ed attuare un piano educativo individuale che risponda ai bisogni specifici dell’adolescente, utilizzando le risorse a disposizione;
  • raccogliere informazioni che permetteranno al giudice, in fase conclusiva, di prendere la decisione più adeguata ai bisogni educativi e al superiore interesse del minore;
  • sviluppare relazioni e contatti con le diverse realtà utilizzando le risorse messe a disposizione dalla rete sociale del territorio;
  • attivare servizi utili di supporto dell’adolescente, una volta dimesso dalla comunità per rientrare nel proprio nucleo familiare o iniziare un percorso di autonomia;
  • reintegrare il minore con successo nel proprio contesto sociale di vita.

La struttura si trova nella Provincia di Viterbo, in aperta campagna, nei pressi della frazione di Blera, a Civitella Cesi, a 30 km dal capoluogo, dall'accesso all'A12, alla Superstrada Orte - Terni e la Cassia, a 50 minuti dal Porto di Civitavecchia, a 70 km da Roma.

Completamente   immersa   nel   verde, è   situata   nei   pressi   del   Parco   Regionale 'Marturanum' e del Lago di Bracciano. A 30 km possiamo trovare la città di Tarquinia, nota per il suo Patrimonio UNESCO e la località balneare.

Una vasta proprietà agricola di circa sei ettari con diversi immobili e annessi agricoli.

Il corpo principale, attrezzato, ammobiliato e rispondente ai requisiti di idoneità per attività socio- assistenziali, è un edificio che si sviluppa su più piani.

Al piano terra abbiamo una postazione desk, la sala refettorio, e due sale polivalenti per attività ludiche, una stanza per il personale, un ufficio, una stanza per colloqui con i genitori. Al piano superiore sono presenti 5 stanze doppie per accogliere i minori. Ogni singola stanza provvista di bagno interno. Una stanza per l'operatore notturno.

Il contesto territoriale è ricco e vivace e offre opportunità di creare le reti e relazioni per lo sviluppo e la crescita del minore.

A fianco della proprietà vi sono aziende e centri ippici con il quale Felix Fenix collaborerà nell'ambito di più progetti rivolti al minore:

  • Pet Therapy: la cura del cavallo
  • Ippoterapia: attività equestri ed ippiche,
  • Guida turistica cavallo
  • Attività didattiche culturali
  • Attività formative non formali nell'ambito turistico alberghiero
  • Attività formative non formali nel settore ippico: il maniscalco

I minori ospiti potranno svolgere queste attività sia all'interno della proprietà che presso le aziende confinanti, previa valutazione dell'equipe educativa e secondo le modalità e le disposizioni previste dall'autorità competente.

Inoltre, i terreni agricoli saranno ripristinati e grazie ad aziende del territorio saranno riattivate le arnie per la produzione dei miele, cera e pappa reale; potranno essere coltivati e trasformati le produzioni di frutti di bosco; e il restante terreno sarà comunque destinato ad altre coltivazioni, sempre in collaborazione con aziende del territorio.

La proprietà diventerà un laboratorio a cielo aperto, dove i minori potranno svolgere attività non emarginandoli, ma integrandoli in altri contesti, in situazione di incontro e confronto, di accrescimento delle proprie competenze e di stimoli positivi da ricercare nella Natura e nella Cultura.

L'ampio spazio di questa proprietà sarà reso disponibile anche per organizzare incontri sportivi, eventi con le associazioni sportive e culturali del territorio, organizzare tornei, e tuffi in piscina, o pizza party, avendo anche un forno esterno legna, appartenente all'originario agriturismo.

Ai minori ospiti della struttura sarà offerta l'opportunità di frequentare attività ludico ricreative, sportive e formative anche al di fuori della struttura e presenti sul territorio. La comunità dispone infatti di mezzi propri, utili al trasporto degli ospiti. 

La Soc. Coop. Sociale EURISA garantisce un'assistenza 24H e aperta tutto l'anno, e un'equipe di professionisti: educatori, psicologi, mediatori culturali e penali, animatori e operatori.

AREA SOCIALE

CONTATTI

Sede legale:

SR 312 Castrense Km 12.600

01011 Canino (VT)

Tel: 0761 - 41 60 06

Cell: 333 81 90 053

E-mail: info@eurisa.it

PECeurisasoccoopsociale@legalmail.it

SEGUICI SU FACEBOOK