Carta dei servizi

La Carta dei Servizi è il documento che permette di conoscere la SCS Eurisa, i servizi offerti e gli obiettivi che persegue. È stata realizzata per individuare e definire in modo esaustivo i servizi resi ed è uno strumento utile affinché tutti possano contribuire allo sviluppo dei progetti che propone.

Tutti i collaboratori e i committenti possono offrire consigli, ambiti lavorativi in cui operare, contatti tra aziende e segnalare eventuali carenze e/o disservizi.

Noi lavoriamo cercando di ricordarci ogni giorno l’articolo 3 della nostra Costituzione, che tanti tendono a dimenticare: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di religione, di opinioni politiche, personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori, all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.”

La Carta dei Servizi è pensata, inoltre, per essere uno strumento che permette ai cittadini il controllo, anche in termini di qualità, sulla erogazione dei servizi stessi.  Le norme di riferimento sono la Direttiva Ciampi del 27/1/1994 “Principi sulla erogazione dei servizi pubblici” e la Legge 8 novembre 2000 n° 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”. 

La Carta dei Servizi rappresenta l’impegno della Cooperativa Sociale Eurisa a definire e tutelare i diritti di coloro che di tali servizi beneficiano, secondo alcuni principi fondamentali che sono: 

  • sicurezza, continuità e regolarità nell’erogazione
  • tempestività delle risposte
  • accessibilità e trasparenza nel rapporto con i fruitori dei servizi
  • correttezza e regolarità gestionale

Per tradurre operativamente tali principi Eurisa adotta strumenti e procedure idonee a: 

  • definire gli standard di qualità dei servizi erogati e valutarne l’efficacia
  • semplificare il più possibile gli aspetti burocratici e procedurali legati all’erogazione dei servizi
  • gestire i reclami

La carta dei servizi della Cooperativa è aggiornata annualmente e i contenuti sono così suddivisi:

1. Eurisa Società Cooperativa Sociale
2. Principi attuati nel processo di erogazione
3. I servizi
4. Standard di qualità dei servizi erogati
5.Tutela della qualità e gestione dei reclami

CONTATTI

Sede legale:

SR 312 Castrense Km 12.600

01011 Canino (VT)

Tel: 0761 - 41 60 06

Cell: 333 81 90 053

E-mail: [email protected]

PEC[email protected]

SEGUICI SU FACEBOOK