Chi siamo

La Società Cooperativa Sociale Eurisa nasce nel settembre 2012 senza finalità speculativa, secondo la “Disciplina delle Cooperative Sociali”, con l’obiettivo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socioassistenziali-sanitari e educativi.

La cooperativa con riferimento ai requisiti e agli interessi dei soci ha per oggetto le attività sociosanitarie ed educative di cui all’articolo uno, primo comma, punto a), della legge 8 novembre 1991, n° 381 e lo svolgimento delle seguenti attività: 

 Fornire assistenza, anche domiciliare, ad anziani, portatori di handicap, disabili, alcolizzati, tossicodipendenti, immigrati, minori e famiglie in difficoltà garantendo la cura, la sorveglianza e la salvaguardia fisica e psichica, anche in caso di degenza in ospedali, case di cura, case di riposo e luoghi di villeggiatura;

 Gestire attività socioeducative a favore di minori ed adulti in condizione di “svantaggio” finalizzate alla socializzazione, alla preformazione ed alla formazione professionale, nonché all’assistenza ed all’integrazione scolastica ed alla fruizione del tempo libero;

 Gestire comunità alloggio, case albergo, case protette per minori, anziani, inabili ed altri soggetti con disagio sociale, nonché case di riposo;

 Promuovere attività di formazione, aggiornamento e riqualificazione per operatori pubblici e privati; sviluppare azioni di partenariato euro mediterraneo e di cooperazione centralizzata; 

 Gestire attività nel campo sanitario per un più facile ed economico accesso alle prestazioni sanitarie sia pubbliche che private.

 Servizi di accoglienza: Sviluppa e realizza interventi a favore di migranti, richiedenti e titolari di protezione internazionale, offrendo assistenza socio-legale, orientamento al lavoro, percorsi individuali, di gruppo e di counseling, corsi di lingua italiana, mediazione linguistico-culturale e supporto all’auto imprenditorialità. Gli interventi sono curati da un’equipe di professionisti che, con una metodologia modulare e integrata, individuano per ogni destinatario un insieme personalizzato di servizi e lo accompagnano nel suo percorso di autonomia sociale. 

Integrazione: l’attività si rivolge ai cittadini stranieri con maggiori difficoltà di inserimento nel tessuto sociale della Tuscia, offrendo bilancio delle competenze e attivando la rete dei servizi territoriali per rispondere a diversi bisogni sociali e sanitari.

Percorsi di counseling per cittadini migranti e rifugiati che si trovano a vivere situazioni di disagio esistenziale. L’attivazione di percorsi di counseling individuali mira a promuovere il benessere e la qualità di vita della persona attraverso un potenziamento delle proprie risorse e una maggiore consapevolezza.

   Servizi di accoglienza in favore di donne immigrate vittime di violenza e richiedenti protezione internazionale: Su incarico della prefettura di Viterbo, UTG, Eurisa gestisce due Centri di Prima Accoglienza a favore di donne immigrate vittime di violenza e richiedenti protezione internazionale, collocati uno nel Comune di Canino (VT) e l’altro in Località Prato Caluzzo – Civitella Cesi frazione di BLERA (VT). In queste due strutture, vengono accolte donne sole o mamme con bambini che scappano da guerre, persecuzioni, dittature e carestie, alla ricerca di una seconda opportunità di vita e che hanno presentato richiesta di asilo politico o di protezione internazionale.

L’obiettivo che persegue la Cooperativa sociale Eurisa per ciascuna di loro è quello di accompagnare ogni ospite all’autonomia lavorativa e abitativa attraverso un programma di integrazione individuale. Lo staff multidisciplinare (Operatori, Educatori, Mediatori, Psicologi e Assistenti sociali) lavora in equipe per dare supporto sul fronte giuridico, sanitario, linguistico e professionale, a chi muove i primi passi nel tentativo di integrarsi nel nostro Paese.

I nuovi arrivati sono accompagnati alle visite mediche, seguiti nelle procedure burocratiche, affiancati nei contatti con la Questura e gli uffici giudiziari, per richiedere regolari permessi di soggiorno o di status di rifugiato. 

Nell’attesa di conoscere se la loro domanda di protezione sarà accolta, gli ospiti hanno la possibilità di seguire corsi di italiano, di formazione professionale e di iniziare tirocini per imparare un mestiere e rendersi autonomi, di modo che possano affrontare la vita con più sicurezza e serenità, una volta usciti dai Centri di accoglienza.

La struttura di Civitella Cesi – Blera è collocata nell’ex Etrusca country, in un’area di 6 ettari di terreno dove sono presenti ulivi, alberi da frutta, un orto di 300 mq, 9 stalle per cavalli, pecore e capre, un pollaio con oltre 20 galline livornesi e una struttura che sarà adibita per la trasformazione dei prodotti agroalimentari.

 Servizi di accoglienza in favore di Minori Stranieri Non Accompagnati: Dopo essere stato partner del progetto N. 76 “Accoglienza arcobaleno per MSNA – Minori Stranieri Non Accompagnati”, dal 1° settembre 2016 è partner del progetto n. 1288 C.I.A.O. Comunità

Integrazione l’Accoglienza Ospitalità a valere sul Fondo FAMI 2014/2020, Obiettivo Specifico 1 Asilo, Obiettivo nazionale 1 Accoglienza/Asilo – lett. e – “Qualificazione del sistema nazionale di prima accoglienza dei Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA)”, di cui è Capofila il Comune di San Fele (PZ) e partner sono, oltre ad Eurisa, la Cooperativa Sociale Novass, il Comune di Rapone e la Cooperativa Sociale I colori dell’Iride. Alla Cooperativa Sociale Eurisa spetta il compito di offrire l’accoglienza a 12 Minori Stranieri Non Accompagnati nella struttura messa a disposizione del progetto dal Comune di Rapone.

Qui tutte le attività sono mirate a creare percorsi individualizzati di crescita, formazione e di inserimento sociale. L’obiettivo che persegue la Cooperativa sociale Eurisa per ciascuno di loro, è che, al compimento della maggiore età, i ragazzi abbiano appreso una professionalità, siano avviati al lavoro e abbiano le possibilità di vivere in una casa dove costruire la loro vita di adulti. Fornisce consulenza, informazioni e supporto in merito alla normativa e alle procedure amministrative sull’immigrazione e l’asilo, orientamento ai servizi sul territorio e accesso alle prestazioni sociali.

        Il 22 gennaio 2019 è stato approvato e finanziato il progetto n. 1458 SIPROIMI di cui è Capofila il Comune di San Severino Lucano e partner la SCS Eurisa e l’Università Popolare del Pollino (Sistema di Protezione per titolari di protezione Internazionale e Minori stranieri non accompagnati) a valere sul “Fondo” (FNPSA) al fine di assicurare a 25 Minori Stranieri Non accompagnati una qualificata ospitalità garantendo un complesso di servizi con una più strutturata assistenza sul territorio tale da favorire percorsi di autonomia. 

 Servizio di orientamento: realizza attività e servizi finalizzati a promuovere la partecipazione degli attori locali a programmi europei per la ricerca l’innovazione e lo sviluppo delle Risorse Umane. 

La Società Cooperativa Sociale EURISA ha ideato, progettato e gestito dal 1° gennaio 2013 al 15 giugno 2018, lo Sportello Europa del Comune di Albano Laziale, strumento informativo sui finanziamenti regionali, nazionali e comunitari, nei settori della ricerca e sviluppo, innovazione e trasferimento tecnologico, istruzione, formazione, risorse umane e cooperazione tecnologica internazionale. La Società Cooperativa Sociale EURISA in questi anni ha organizzato Workshop sulle leggi eleggibili a finanziamento, incontri con gli stakeholder territoriali per la costruzione di partenariati nazionali ed europei e panel per la presentazione di progetti a finanziamento regionale e comunitario  

 Servizi di inclusione

     Eurisa cooperativa sociale realizza progetti con lo scopo di sostenere i percorsi di inclusione sociale di migranti e rifugiati, di promuovere la collaborazione, la conoscenza e l’innovazione tra i professionisti del sociale, di coinvolgere la comunità nella sfida dell’integrazione e di sostenere le istituzioni nei percorsi di inclusione sociale.  

 Certificazione di Conoscenza della Lingua Italiana: il 4 dicembre 2017 per il riconoscimento formale di conoscenza della lingua italiana a favore degli immigrati beneficiari del servizio di accoglienza e dei servizi connessi sul territorio della provincia di Viterbo, ha firmato con:

  1. l’IPU Istituto Superiore Universitario Progetto Uomo (Campus di Scienze Psicopedagogiche e Sociali di Montefiascone – Affiliato alla Facoltà di Scienze dell’Educazione Università Pontificia Salesiana di Viterbo – Centro d’esame autorizzato per sostenere l’esame CELI (Certificazione di Conoscenza della Lingua Italiana) dell’Università per Stranieri di Perugia) il Protocollo d’intesa per la Certificazione della conoscenza dell’italiano A2 – Certificati CELI (livelli A1 – C2)
  2. Con l’Università Popolare del Pollino Ente di formazione professionale accreditato alla Regione Basilicata e Centro d’esame autorizzato per sostenere l’esame CELI (Certificazione di Conoscenza della Lingua Italiana) dell’Università per Stranieri di Perugia) il Protocollo d’intesa per la Certificazione della conoscenza dell’italiano A2 – Certificati CELI (livelli A1 – C2)

 Certificazione di qualità

La SCS Eurisa è in possesso della Certificazione di Qualità   ISO 9001.2015 N. 0934.2018  per Erogazione di servizi di accoglienza ed assistenza per migranti e donne in difficoltà 

 Formazione

  1. Con Determinazione N. G16363 del 14/12/2018 della Regione Lazio (Avviso Pubblico pluriennale – “Crescita dell’adattabilità dei lavoratori attraverso la formazione continua” – Asse 3 – Istruzione e Formazione, priorità di investimento 10 iv, obiettivo specifico 10.4. Azione Cardine 20 Formazione Aziendale On Demand per i lavoratori – Determinazione Dirigenziale n. G04454/2016) è stato approvato e ammesso a finanziamento il progetto per “Operatore dell’accoglienza” rivolto al proprio personale dipendente.
  2. Dal 10 settembre 2016 al 30 aprile 2018, ha sviluppato 155 ore di Formazione per formatori, équipe multidisciplinare ed operatori, di cui 90 di lezione frontale in aula e le rimanenti per gruppi di lavoro e individuali on the job, nell’ambito del progetto n. 1288 C.I.A.O. Comunità Integrazione l’Accoglienza Ospitalità a valere sul Fondo FAMI 2014/2020, Obiettivo Specifico 1 Asilo, Obiettivo nazionale 1 Accoglienza/Asilo – lett. e – “Qualificazione del sistema nazionale di prima accoglienza dei Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA)”;
  3. Dal 10 gennaio al 23 luglio 2018 in partenariato con l’Università Popolare del Pollino ha organizzato un corso di Italiano per stranieri, della durata di 180 ore, nell’ambito del progetto SPRAR UBUNTU di San Fele, secondo le linee guida del MIUR e con esame finale CELI1 – A2 presso l’Università per Stranieri di Perugia;
  4. Dal 10 gennaio 2015 al 30 aprile 2015. nell’ambito del programma Fraternità della Regione Lazio, ha svolto attività di In-Formazione per 30 donne immigrate da inserire nel mondo, rafforzando le competenze formali, non formali e informali in possesso dei dipendenti coinvolti nel settore della salute e cura della persona.

 Rete

  • in occasione della riunione del “Consiglio territoriale per l’immigrazione e della Conferenza permanente della pubblica amministrazione” tenutasi il 24 ottobre 2017 presso la Prefettura di Viterbo, la Cooperativa Sociale Eurisa è entrata a far parte del Protocollo d’intesa inter-istituzionale per la promozione di strategie condivise finalizzate alla condivisione e al contrasto delle violenze e degli abusi “Non Aver Paura!”, coordinato dal Prefetto di Viterbo e finalizzato alla prevenzione della violenza di genere e degli abusi nei confronti delle fasce deboli. Si allega alla presente a) Protocollo d’intesa inter-istituzionale per la promozione di strategie condivise finalizzate alla condivisione e al contrasto delle violenze e degli abusi “Non Aver Paura!”; b) Addendum a firma del Prefetto di Viterbo
  • Il 16/11/2017 presso la Prefettura di Potenza per realizzare “un effettivo godimento dei diritti di cui sono portatori alla luce del loro superiore interesse”, è stato firmato il

protocollo d’intesa territoriale che riguarda i Minori Stranieri Non Accompagnati durante la loro permanenza nelle strutture di prima accoglienza, come riconoscimento della Buona pratica realizzata nei Comuni di Potenza, Rapone e San Fele. Hanno firmato il documento il Prefetto, la Presidente del Tribunale per i minorenni, il Questore e i rappresentanti di altre istituzioni.

  • Eurisa con delibera dell’1/08/2018 del CD è Membro della Rete Italiana per il Dialogo Euro-mediterraneo (RIDE-APS), capofila italiano della Fondazione Anna Lindh, http://ride.mediper.eu/it/chisiamo/membri. La Rete Italiana per il Dialogo EuroMediterraneo Associazione di Promozione Sociale RIDE -APS, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), riunisce associazioni ed enti pubblici e privati (profit e no-profit) e opera al fine di realizzare i principi della Carta delle Nazioni Unite e, a livello europeo, e gli obiettivi del partenariato euro-mediterraneo contenuti nella Dichiarazione di Barcellona del novembre 1995, coerentemente con gli obiettivi della “Fondazione Euro-mediterranea Anna Lindh per il Dialogo tra le Culture” (FAL, o secondo la dicitura inglese Anna Lindh Foundation-ALF) della quale la RIDE-APS si costituisce come “Rete Italiana”.
  • Il 30 agosto 2018 ha firmato un Protocollo di Intesa con BE FREE Cooperativa Sociale contro Tratta, Violenza, Discriminazioni per la promozione dello scambio di competenze e lo sviluppo di strumenti innovativi tra i partner, al fine di far fronte in modo integrato al complesso fenomeno della violenza sulle donne
  • Nell’ambito del progetto n. 1288 C.I.A.O. (Comunità Integrazione l’Accoglienza Ospitalità) a valere sul Fondo FAMI 2014/2020, Obiettivo Specifico 1 Asilo, Obiettivo nazionale 1 Accoglienza/Asilo – lett. e – “Qualificazione del sistema nazionale di prima accoglienza dei Minori Stranieri non Accompagnati (MSNA)” dal 1° settembre 2016 in partenariato con:
    1. UNHCR (United Nations High Commissioner for Refugees / Alto commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati), collabora nella strutturazione dei servizi d’informazione e supporto legale per la domanda di riconoscimento di protezione internazionale ai MSNA accolti e a tal fine, condivide l’elaborazione di materiale informativo e di promozione di buone prassi per la determinazione del migliore interesse del minore
    2. OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni) che affianca gli operatori della SCS Eurisa durante le fasi progettuali, attiva tutte le iniziative e mette in moto tutte le procedure utili per il ricongiungimento familiare, la tratta degli esseri umani e gli aspetti psicosociali riguardanti i minori stranieri non accompagnati.
    3. Save the children: la collaborazione è continua e costante in quanto si sviluppa attraverso il diretto affiancamento degli operatori della SCS Eurisa nella struttura e con il trasferimento di buone pratiche partecipative, che saranno utilizzate dagli operatori stessi nell’ambito dell’attuazione delle azioni a favore dei MSNA.
    4. Il 15 gennaio 2019 ha firmato un Protocollo di Intesa con il CUD CNR Comitato Unico di Garanzia del Consiglio Nazionale delle Ricerche per la promozione dello scambio di competenze e lo sviluppo di strumenti innovativi tra i partners e per far fronte in modo integrato al complesso fenomeno della violenza sulle donne. Si propone, inoltre, di favorire l’uguaglianza sostanziale nel lavoro tra donne e uomini e di garantire pari dignità sul posto di lavoro a tutte le categorie sottorappresentate, individuando ogni forma di discriminazione diretta ed indiretta che ne ostacoli la piena realizzazione.

  Attività

Nell’ambito del progetto Felix Fenix, comunità per minori di Blera, la Cooperativa Sociale Eurisa ha avviato il Fenix Bistrot per consentire ai ragazzi della casa-famiglia di imparare facendo e, una volta raggiunta la maggiore età, facilitare l’accompagnamento verso l’autonomia formativa, lavorativa e abitativa. Fenix bistrot è ubicato in Via Umberto I, 57 a Blera (VT).